SIMULAZIONI RETI DI TRASPORTO

Vissim 4.20 - modello di microsimulazione dinamica della circolazione stradale

VISSIM è un modello di microsimulazione dinamica della circolazione stradale. In molti campi dell'ingegneria, la simulazione è un mezzo indispensabile per l'ottimizzazione di sistemi complessi.

VISSIM offre un vasta gamma di applicazioni in ambito urbano ed extraurbano, per il trasporto privato e per il trasporto pubblico integrato. Anche situazioni di traffico congestionato sono rappresentate con un elevato livello di dettaglio, fornendo così dei modelli di traffico molto realistici.

VISSIM mostra all'utente in modo efficace come le misure progettuali pianificate, come la costruzione di una nuova bretella stradale o una nuova linea tramviaria, si ripercuotono sullo scenario attuale; l'alta competenza nel campo dell'ingegneria del traffico, combinata con viste 3D, garantisce presentazioni sia per tecnici che responsabili del settore, in particolare nel momento in cui devono essere prese importanti decisioni in funzione dei costi di progetto.

 

Visum 9.35


VISUM, software per la pianificazione dei trasporti, modellizzazione della domanda di trasporto e gestione reti, sviluppato in ambiente windows, offre la possibilità di scambiare dati e immagini in formati standard, interfacciabile con i più diffusi sistemi GIS.

VISUM individua il nuovo standard di riferimento per la modelizzazione del trasporto privato e pubblico. Le caratteristiche principali sono la gestione dinamica dell'orario sia per il trasporto privato che per il pubblico e l'estensione del modello di trasporto pubblico (es. area delle fermate, e visualizzazione del calendario giornaliero del servizio).

VISUM è il primo sistema sia informativo che di progettazione che combina tutti gli aspetti della pianificazione strategica con la realizzazione di piani operativi. Nella corrente versione 9.35 di VISUM l'utente può inserire i dati in tempo reale nel processo di pianificazione strategica. Così è possibile valutare l'impatto di pianificazioni strategiche direttamente in fase operativa attraverso i dati prodotti in tempo reale.

Struttura del sistema: