RILEVAMENTO DEI FLUSSI VEICOLARI

Per il conteggio dei flussi veicolari si utilizzano due metodologie, conteggi automatici e conteggi manuali. I conteggi manuali sono finalizzati al solo rilievo dei veicoli a due ruote e quelli eccezionali, veicoli che sfuggono al rilievo automatico.


I conteggi dei flussi veicolari sono effettuati con dei sistemi automatici di rilevamento, i contatori/analizzatori di traffico della Nu-Metrics modello HI-STAR NC-97 che rilevano il volume di traffico, la velocità (15 classi) e la lunghezza (8 classi) dei veicoli, il tempo di occupazione, la temperatura e le condizioni della superficie stradale (asciutto/bagnato). ITER dispone di 30 di tali contatori e di squadre specializzate per l’istallazione degli stessi su strada.
Il dispositivo NC-97, utilizzando l’ormai collaudata tecnologia VMI (Vehicle Magnetic Imaging), è in grado di rilevare le variazioni del campo magnetico terrestre. La distorsione magnetica subita quando un veicolo transita sopra o in prossimità del sensore stesso identifica l’immagine della massa magnetica del veicolo transitante permettendo di risalire all’unità veicolare, alla sua lunghezza e velocità.
Tutta l’apparecchiatura è contenuta in una custodia di alluminio pressofuso dalle dimensioni contenute (165mm x 140mm x 16mm) senza tubi o cavi di connessione. Questa particolarità permette l’installazione di NC-97 anche su tratti stradali con velocità media elevata, dove altri sistemi potrebbero non essere adatti per motivi di sicurezza o per la complessità dell’installazione stessa. NC-97 rileva il veicolo fermo, evitando errori di conteggio e lasciando la massima libertà nella determinazione del luogo di installazione delle unità.
Per rendere l’unità meno visibile, e quindi non alterare il comportamento dei conducenti soprattutto in termini di velocità, si ricorre ad una speciale copertura protettiva in elastomero poliuretanico, di colore e rugosità superficiale simili a quelle del manto bituminoso stradale, che viene fissata mediante otto viti da 80mm. NC-97 incorpora un trasmettitore a 433,92 MHz (potenza 1 mW) che invia per ogni veicolo transitante una stringa di dati di 7 byte ad un ricevitore tascabile RX-433 in grado di verificare il corretto funzionamento dell’unità stessa. Tale stringa di dati comprende: intestazione (data e ora di inizio/fine rilevazione, località, direzione), ID (numero identificativo dell’unità), velocità e lunghezza.
I dati rilevati vengono memorizzati sotto forma di matrice 8x15 ad intervalli di tempo programmabili ed impostabili a 15' (o con altri intervalli di analisi). Successivamente, i dati così raccolti vengono trasferiti al PC tramite interfaccia IP-10A e, a partire dai file prodotti dal software specifico HDM 6.31 ed LP 5.12, possono essere convertiti e gestiti in formati compatibili con software commerciali quali Microsoft Excel e Microsoft Access.
NC-97 incorpora anche un orologio marcatempo al quarzo, sincronizzabile con l’orologio del computer, utilizzato per l’impostazione degli istanti di inizio e fine rilievo. Come fonte di alimentazione viene utilizzata una batteria ricaricabile al Ni-Cd che permette di effettuare rilevazioni della durata di più giorni. Durante la rilevazione i veicoli che transitano in direzione contraria rispetto alla posizione di NC-97 (ad es. veicolo in sorpasso che invade la corsia opposta) vengono conteggiati ma non classificati.

I contatori/analizzatori di traffico della Nu-Metrics garantiscono istallazioni temporanee, fino a qualche giorno di rilievo, con modalità di installazione rapide e non intrusive. L’affidabilità delle apparecchiature è riassunta nella tabella seguente che mostra i dati dichiarati:

Hi-Star NC 97

Dati dichiarati

Condizione della superficie stradale

Asciutto/bagnato

Lunghezza

8 classi

Velocità

15 classi

Velocità minima per classificazione veicolo

8 km/h

Precisione per veicoli in movimento

>99,0% ± 1 veicolo

Precisione per veicoli fermi

>95,0% ± 1 veicolo

Percentuale di affidabilità del rilievo

-